________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

venerdì 19 giugno 2009

Bocconcini di alalunga al pomodoro, malaga e odori Mediterranei

Sono a casa è il mio giorno di riposo settimanale, si pranza con tutta la famiglia




Mia madre mi da delle belle fette di alalunga, in questo periodo con questo splendido pesce lo si prepara sott'olio e lei come di consueto non perde l'occasione. Io devo trovare una ricetta per cui lo mangiano tutti visto che ho due bimbi , detto fatto.




In un tegame metto a scaldare dell'olio con dell'aglio e qualche gambo di prezzemolo, aggiungo il pesce in bocconcini, spumo con un buon vino bianco, unisco della uva sultanina (malaga) e salsa di pomodoro precedentemente cotta e aromatizzata con aglio, basilico, origano e prezzemolo, regolo di sale e pepe (o peperoncino).Continuo la cottura per dare consistenza alla salsa senza però togliere la giusta umidità al pesce.



Qualche dettaglio nel pane.



Per la finitura del piatto dispongo i bocconcini su un piatto intercalando dei crostini di pane e aggiungo una quenella crema di cipolla, olive, capperi per marcare ancora di più il gusto mediterraneo.









4 commenti:

  1. Bella sta cosa. Carino. Bellissimo quando me lo fai? vengo a mangiarlo.

    RispondiElimina
  2. Per la prossima cena: acciughe nuove (sono state appena salate),
    cipolla Calabria, pomodoro varietà
    cuore di bue, pecorino nostrano (so io dove prenderlo) e olio di
    Ciccio do Moio.

    RispondiElimina
  3. Maitre Maurizio Palumbo28/6/09

    ti consiglio di farlo accompagnare da un buon calice di Chardonnay, magari Tasca Almerita

    RispondiElimina
  4. Carissimo Chef ma questi spaghetti alla sugosità di gambero rosso sanno da assaggià, il solo nome preannuncia un sapore straordinario.
    saluti
    Daniele Murabito

    RispondiElimina