________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

martedì 1 settembre 2009

Toretta di fichi d'India, pera coscia tiepida al rosolio di cannella, gelato di fichi bianchi,

sbergia, uva marinata al rosolio di pistacchio e pesto di tabacchiera e menta.

Una mattina apro il frigo e noto della frutta tipica di Sicilia,
che qualche giorno precendente avevo aquistato, una parte
di questa invece mi era stata regalata. Ho pensato: oggi si fa
colazione a base di frutta. Di lì a poco ho preparato questo piatto.


Ogni frutto che ci dona la natura è una meraviglia, nella consistenza,
nel gusto, nei profumi, nei colori e nelle forme. Il frutto è il regalo
di una pianta. E'come se ti volesse dire: prendi, questa è la mia opera
assaggiami. Sicuramente sara' capitato anche a voi di esservi soffermati
prima di addentarla, l'avrete ossservata, annusata, toccata e alla fine
gustata. Cosi' facendo vi siete accorti che la frutta non e'un banale
scherzo della natura ma una scultura gustativa. Vi invito a ricercare tutta
quella frutta che non ha mercato e che per vari motivi, soprattutto
economici, rischia di scomparire per sempre e con essa le proprie
caratteristiche organolettiche autentiche e uniche
.



.......oh oh ! il gelato comincia a sciogliersi, mi sono dilungato un po'.

1 commento: