________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

domenica 15 novembre 2009

Riso alla norma


Con delle melanzane, dei pomodorini di Pachino, (prodotti che ancora oggi, fuori stagione, qui in Sicilia si riescono a trovare) e del basilico che ho in vaso, preparo una norma da me personalizzata, sostituendo la pasta con il riso, che ho mantecato con ricotta fresca e basilico, dopo averlo infornato per qualche minuto in apposito stampino, l'ho sformato e poggiato su una fetta di melanzana precedentemente fritta in olio extravergine, in fine ho aggiunto un chenella di ricotta fresca ed una nuvoletta di ricotta infornata dura.

8 commenti:

  1. gabriella15/11/09

    bravo è molto buono,complimenti.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente squisito. Anche noi in estate abbiamo fatto cose simili con tutto freddo, semmai con melenzane grigliate, certo la tua maestria vien fuori con l'elaborazione della chenella, della mantecatura . . . ., che poi fanno il piatto. Non ho capito cos'è quella giulienne fritta (credo) messa su.

    RispondiElimina
  3. ..la giulienne è la ricotta infornata dura.

    RispondiElimina
  4. Anonimo17/4/11

    l'idea di destrutturare il riso alla norma e presentare tutti gli elementi della norma per una degustazione anche visiva mi è sempre piaciuta complimenti.

    saluti papa di francesco

    RispondiElimina
  5. Grazie Salvo!... da rivedere qualche dettaglio.

    RispondiElimina
  6. giuseppe16/4/12

    Semplicemente stupendo come: idea, presentazione, originalità, semplicità, e trionfo di prodotti tipici e profumi siciliani. Bravo e complimenti.

    RispondiElimina